I nostri martelli demolitori. Una storia lunga 50 anni
La Socomec S.p.A. è nata nel 1972 ed è stata la prima azienda in Italia costruttrice di Martelli Demolitori Oleodinamici.
Siamo nati come costruttori di martelli, ma nell’arco di tutti questi anni di lavoro e di studio, ci siamo specializzati nel fornire ai nostri clienti tutti gli attachments per la demolizione a 360˚: pinze, frantumatori, selezionatrici, piastre vibranti ed una grandissima novità per il mondo della demolizione, il Ripper Vibrante.
In questi quasi cinquant’anni di attività abbiamo sempre sviluppato la nostra tecnologia nei martelli demolitori con significative innovazioni e brevetti. Nel 1997, primi sul mercato, abbiamo prodotto il martello in un pezzo unico, un unico corpo monoblocco ricavato da una barra di acciaio fucinato, creando una gamma di otto martelli monoblocco da 50 a 740 kg che sono diventati subito la nostra grande forza e il nostro segno distintivo sul mercato.
Martelli e ripper
Ma Socomec non si è accontentata. Visto il grande successo del monoblocco, Socomec ha pensato di allargarne la gamma.
Oggi, superando, grazie all’acquisto di macchine speciali, le problematiche relative alle lavorazioni dei grandi monoblocchi, Socomec, ancora prima sul mercato, è in grado di fornire martelli monoblocco ricavati da barra fucinata fino al peso di 3000 kg e prossimamente fino a 4000 kg.
Parallelamente alla tecnologia del prodotto martello, in questi anni Socomec ha sviluppato anche quella dei Ripper Vibranti, ancora una volta primo e per ora unico costruttore italiano. Il Ripper Vibrante, contrariamente ai martelli demolitori che rompono battendo, demolisce per vibrazione. Quali i vantaggi, molto meno rumoroso, e potendo anche tirare, sui terreni adatti o non particolarmente duri, o anche duri ma fessurati, moltiplica per tre o per quattro la produzione di un martello di pari categoria.
Manutenzione facile
Per presentare Socomec, noi presentiamo il nostro operato, che è un operato al servizio delle necessità del cliente, da sempre.
Sia i Martelli che i Ripper Socomec sono stati costruiti con lo stesso obiettivo: dare affidabilità, forza e sicurezza a chi li utilizza e agevolare gli eventuali interventi di manutenzione. Nei Martelli Monoblocco la manutenzione è effettivamente molto semplice e veloce. Per smontaggio e rimontaggio, anche per i non esperti, si impiega un massimo di due ore per i martelli piccoli e poco più per quelli grandi. Anche per il Ripper vale il solito principio, tutta la parte idraulica è a vista, solo quattro bulloni da smontare.
Ogni prodotto Socomec può lavorare in tutte le posizioni, frontale, verso l’alto, sospeso ed anche in subacquea.